XIV Congresso Nazionale GISMO

Cari amici e colleghi,

è con vero piacere che desidero comunicarvi le prime informazioni del XIV Congresso Nazionale GISMO che si terrà a Verona il 5-6 ottobre 2018.

In considerazione dei numerosi riscontri positivi dei precedenti Congressi anche il prossimo affronterà non solo temi di elevato interesse scientifico, ma toccherà anche aspetti  di pratica clinica quotidiana. L’obiettivo, in particolare, sarà quello  di valutare se siamo realmente in grado di effettuare un concreto e proficuo “ follow up nelle malattie dello scheletro”.

Il Congresso affronterà infatti tematiche relative al follow up clinico, laboratoristico e strumentale delle più frequenti e delle più complesse malattie metaboliche del tessuto osseo; dalle varie tipologie di osteoporosi alle  osteomalacie, dall’ipercalciuria idiopatica all’iperparatirodismo, dal morbo di Paget alla malattia metastatica dello scheletro, dalle malattie genetiche dello scheletro alle forme legate ai disturbi dell’alimentazione. Ovviamente le evidenze, l’utilizzo e l‘interpretazione dei parametri di follow up sarà diverso non solo in base alle patologie ma anche in base alle terapie utilizzate.

Verrà certamente evidenziato il carattere multidisciplinare di importanti condizioni cliniche che coinvolgono l’osso, condizioni per le quali è essenziale una stretta collaborazione tra Medici di Medicina Generale e Specialisti di varie discipline.

Oltre che ascoltare e discutere le relazioni, i partecipanti avranno la possibilità di inviare abstract  che verranno selezionati per  la specifica sessione “ Comunicazioni orali”.

Sono questi i criteri ispiratori e le caratteristiche del Congresso Nazionale GISMO 2018, che vuole essere un momento di aggregazione culturale e di dibattito produttivo tra quanti si occupano di malattie dello scheletro e non solo, con lo scopo prioritario di aiutare la persona malata.

Sulla base di quanto esposto, ritengo che l’evento possa riscuotere l’abituale vostro interesse ed auspico ,per questo ,una vostra significativa  partecipazione .

Cordiali saluti.

Verona 14 dicembre 2017 

 

            Francesco Bertoldo                                                                                   Ranuccio Nuti                                      
          Presidente Incaricato                                                                             Presidente del GISMO

                                                                                                                                                                                                                                                                      


                      

          

                                      

                          Scarica il Save the Date                                                    Scarica la scheda di iscrizione