XIII Congresso Nazionale GISMO

 

Cari Amici e Colleghi,

è con piacere che desideriamo invitarvi al XIII  Congresso Nazionale  del Gruppo Italiano di Studio delle malattie del Metabolismo Osseo (GISMO) che si terrà a Napoli il 6 ed il 7 Ottobre 2017.

Quest’anno il nostro Congresso  Nazionale è dedicato al ruolo fondamentale che l’approccio nutrizionale e l’attività fisica giocano nella prevenzione dell’osteoporosi. Abbiamo scelto questo importante tema perché riteniamo che molto poco si faccia per la prevenzione di questa comune malattia e che vi sia una scarsa applicazione delle indicazioni comportamentali relative ad un corretto stile di vita, tanto che ad oggi non assistiamo ad una significativa riduzione del numero delle fratture patologiche. 

In questa ottica un significativo contributo potrà derivare dalla presentazione dei dati derivanti dagli studi epidemiologici condotti dal GISMO negli ultimi anni, che hanno analizzato aspetti legati alla compliance farmacologica ed alla gestione delle fratture.

Nella prima giornata congressuale sarà affrontato il ruolo dell’attività fisica nelle sue varie forme, da quella legata alla vita quotidiana a quella strutturata in specifici esercizi terapeutici o nell’ambito di un progetto riabilitativo post-frattura.

Seguirà un importante tavola rotonda sulle forme di osteoporosi secondaria più comuni che vedrà coinvolti sia esperti nelle discipline mediche “internistiche” (oncologo, broncopneumologo e gastro-enterologo) che esperti in osteoporosi , mediante un dibattito interattivo con il pubblico in sala.

La seconda giornata congressuale affronterà il tema del ruolo della nutrizione nella prevenzione delle malattie dell’osso ed una messa a punto delle attuali conoscenze sui nutraceutici e sui supplementi nutrizionali che possono essere assunti allo scopo di migliorare la salute dell’osso.

Vi sarà inoltre una sessione nella quale saranno presentate le acquisizioni scientifiche dell’ultimo anno sulla gestione terapeutica dell’osteoporosi, con uno sguardo all’immediato futuro della terapia farmacologica e all’immissione in commercio di alcuni farmaci innovativi.

Desideriamo ringraziare i membri del Comitato Scientifico per il fattivo contributo che hanno dato alla realizzazione del Congresso. Un grazie altrettanto sincero anche a tutte quelle Aziende che da sempre sono state vicine al GISMO e che anche quest’anno hanno attivamente contribuito alla realizzazione del Congresso Nazionale.

Confidando in una vostra presenza a Napoli per il prossimo Ottobre, porgiamo a Voi tutti i nostri più cordiali saluti.

        Presidente GISMO                                                                           Presidente del Congresso

           Ranuccio Nuti                                                                                    Giovanni Iolascon

                                                                                                             

          

                                      

                                Scarica il Programma                                                                        Scarica la scheda di iscrizione