Il progetto S.A.D. (Studio sull’introito Alimentare di vitamina D) è uno studio epidemiologico che ha l’obiettivo di valutare il reale introito alimentare di vitamina D su ampia scala nella popolazione italiana.
A tale scopo è stato identificato come strumento per la realizzazione del progetto un questionario alimentare in grado di raccogliere dati sulle abitudini alimentari dei soggetti compresi tra i 40 e gli 80 anni di età. 
La raccolta dei dati continuerà per tutto il 2023 in modo da riuscire a raggiungere il più ampio numero possibile di dati rappresentativi della popolazione coinvolta. 
Il GISMO (Gruppo Italiano Studio Malattie Metabolismo Osseo) è il promotore di questa importante iniziativa di ricerca che per gli obiettivi che si propone si può realmente considerare una assoluta novità nel panorama scientifico nazionale.

Il progetto ha visto il suo inizio a Maggio 2023 con un evento di lancio tenutosi a Roma, proseguito poi con tre incontri sul territorio a Napoli, Roma, Bologna, che hanno visto coivolti i centri aderenti al progetto. 
A ottobre in occasione del XIX Congresso Nazionale GISMO, il Professor Nuti, Presidente GISMO ha presentato i dati preliminari di questo studio

Progetto S.A.D – Studio sull’introito Alimentare vitamina D