Gentile Socio GISMO,

anche nel 2022 proseguono con rinnovato entusiasmo le nuove iniziative del nostro gruppo di studio.

Come primo evento da sottolineare, è con vivo piacere che desidero informarvi che è in via di definizione il programma del prossimo Congresso Nazionale, che si terrà a Baveno nei giorni 7 e 8 ottobre 2022. Il tema del Congresso sarà  “Fragilità muscolo-scheletrica, stili di vita e appropriatezza terapeutica. Le sfide per il futuro”.

Nel corso dei due giorni verranno affrontate importanti argomenti come la corretta alimentazione, l’utilizzo della vitamina D, il dolore e la salute muscolo-scheletrico, le nuove procedure diagnostiche nelle malattie muscolo-scheletriche, la fragilità scheletrica, le prospettive terapeutiche nell’osteoporosi, nuovi aspetti di osteobiologia, il “cross-talk” dell’apparato muscolo-scheletrico, la sarcopenia, gli effetti del Long-Covid sull’apparato muscolo-scheletrico, i nutraceutici ed il microbiota intestinale.

Nell’ambito dell’attività scientifica, si stanno definendo gli ultimi dettagli di due importanti “survey”, che riguarderanno l’impatto epidemiologico in Italia dell’osteoporosi severa ed il suo trattamento; e l’apporto di vitamina D con l’alimentazione. Entrambi questi studi coinvolgeranno numerosi Centri GISMO e la numerosità del reclutamento prevede diverse centinaia di pazienti. Come sempre l’obiettivo di questi studi è produrre dati di assoluto rilievo scientifico che possano essere pubblicati su riviste internazionali caratterizzate da elevato IF.

Prosegue ancora l’attività del GISMO in ambito formativo, attraverso la costante presenza del link bibliografico nel sito ufficiale del Gruppo, curato mensilmente dal Coordinatore Scientifico GISMO; la presenza, sempre nel sito, di newsletter di aggiornamento medico scientifico; i periodici incontri on line con l’esperto grazie alla rubrica “Meet the Expert”, che tratta gli argomenti inerenti le aree di interesse del GISMO quali osteoporosi, malattie muscolo-scheletriche, malattie metaboliche, dolore e nutrizione, e che vede coinvolti i massimi esponenti nazionali del settore.

Per tutte queste attività desidero personalmente ringraziare i membri del Comitato Operativo:
Carlo Cisari, Patrizia D’Amelio, Alberto Falchetti, Bruno Frediani, Agostino Gaudio, Luigi Gennari, Stefano Gonnelli, Giulia Letizia Mauro, Alberto Migliore, Giovanni Minisola, Fabio Vescini,
che come sempre, si sono spesi per garantire il massimo successo delle nostre iniziative.

Ti ricordo con l’occasione che la tua iscrizione in qualità di Socio GISMO ti consente di poter usufruire delle seguenti opportunità ed agevolazioni gratuite:

  • link bibliografico a un lavoro recente di particolare interesse scientifico selezionato ogni mese dal Coordinatore Scientifico del GISMO
  • newsletter di aggiornamento medico scientifico trimestrale
  • incontri on line con l’esperto
  • coinvolgimento negli eventi di formazione residenziali e a distanza
  • partecipazione a raccolte dati sull’intero territorio nazionale
  • contatto con i Centri Territoriali GISMO
  • invio di comunicazioni del Presidente e del Comitato Operativo su tematiche o argomenti di particolare interesse scientifico e gestionale.

Con i più cordiali saluti
Professor Ranuccio Nuti

– 

[Torna alla Home]

Messaggio del Presidente