Gentili Colleghe e Colleghi,

nel presentarvi il nuovo sito del GISMO, ritengo necessario informarvi delle importanti modifiche cui il Gruppo di Studio è andato incontro negli ultimi mesi.

Facendo seguito a quanto deliberato nella Riunione del Direttivo GISMO, tenutasi a Torino il 4 Ottobre 2019, in occasione del Congresso Nazionale, è stato formalizzato in data 26 ottobre c.a. l’Atto Costitutivo della nuova strutturazione del GISMO: GISMO odv (organizzazione di volontariato).

Ciò si è reso necessario per ottemperare alla nuova normativa relativa al terzo settore riguardante le associazioni ed i gruppi di studio.

GISMO odv ha un nuovo Consiglio Direttivo, che in larga misura ricalca quello precedente, ma che include anche alcune nuove figure professionali, e verrà affiancato da una Commissione di Probi Viri.

Le  novità più significative del nuovo GISMO sono rappresentate:

  • Creazione di un “Gruppo operativo”,  che si è riunito a Siena l’11 dicembre 2019, con il preciso obiettivo di incrementare i contatti fra gli studiosi ed i ricercatori e stimolare nuove e concrete iniziative in linea con la mission e la tradizione del GISMO caratterizzato, fin dalla sua nascita nel 2002, da un costante aggiornamento scientifico e dalla realizzazione di importanti studi osservazionali;
  • Identificazione di 5 specifiche aree di interesse su cui deve svilupparsi l’attività del Gruppo di studio, al fine di migliorarne le opportunità di crescita : Osteoporosi, Malattie muscoloscheletriche, Malattie metaboliche, Dolore e Nutrizione;
  • Nuovo sito, con una struttura più snella e funzionale, in grado di offrire nuovi servizi ai Soci, tra cui la possibilità di accedere alla FAD, gratuita e per altro già operativa, aspetto questo non secondario in particolare in questo momento.

Quindi “un nuovo sito per un nuovo GISMO” con l’obiettivo di promuovere e favorire la comunicazione multimediale e mantenere un costante contatto con e fra i soci attuali e futuri.

A questo proposito, ritengo opportuno precisare che ogni “vecchio” Socio può effettuare una nuova iscrizione, anche in questo caso gratuita, con la possibilità di utilizzare la nuova modulistica presente sul sito.

E’ stato inoltre confermato il prossimo Congresso Nazionale che si svolgerà a Siena nei giorni 9-10 Ottobre 2020 con il titolo:

XVI Congresso GISMO  Up to date e nuovi obiettivi: Osteoporosi, Malattie muscolo-scheletriche, Malattie Metaboliche, Dolore, Nutrizione 

Desidero infine rivolgere un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla nascita del nuovo GISMO odv e con esso del sito che ci consentirà un ulteriore salto di qualità.

Con l’auspicio di raccogliere giudizi positivi e che il GISMO odv possa rappresentare per Voi tutti un importante punto di riferimento nell’ambito delle malattie dell’apparato osteoarticolare, vi porgo i più sinceri saluti.

Siena, marzo 2020

Ranuccio Nuti

[Torna alla Home]
Messaggio del Presidente