Il progetto S.A.D. (Studio sull’introito Alimentare di vitamina D) è uno studio epidemiologico che ha l’obiettivo di valutare il reale introito alimentare di vitamina D su ampia scala nella popolazione italiana.
A tale scopo è stato identificato come strumento per la realizzazione del progetto un questionario alimentare in grado di raccogliere dati sulle abitudini alimentari dei soggetti compresi tra i 40 e gli 80 anni di età.
Questo questionario alimentare, ideato e realizzato specificatamente per questo progetto, è stato precedentemente validato attraverso una analisi comparativa con uno specifico diario alimentare, e verrà utilizzato in un primo momento in versione cartacea cui farà rapidamente seguito una successiva versione multimediale che verrà diffusa a partire da giugno 2023 a tutti gli specialisti di settore sull’intero territorio nazionale.
La raccolta dei dati continuerà per tutto il 2023 in modo da riuscire a raggiungere il più ampio numero possibile di dati rappresentativi della popolazione coinvolta.
Il GISMO è promotore di questa importante iniziativa di ricerca che per gli obiettivi che si propone si può realmente considerare una assoluta novità nel panorama scientifico nazionale.
La realizzazione del progetto si è resa possibile anche grazie al contributo educazionale non condizionante da parte di Abiogen Pharma SpA.
Sarà possibile partecipare al progetto accedendo ad un apposito link, che verrà inviato a seguito della compilazione del form sottostante.
Il Presidente GISMO
Professor Ranuccio Nuti