L’incidenza dell’osteoporosi aumenta con l’età, sino a interessare la maggior parte della popolazione con oltre ottant’anni.
I risultati dello studio epidemiologico ESOPO, condotto su un campione di ampie dimensioni di pazienti di entrambi i sessi, hanno chiarito l’effettiva prevalenza del problema in Italia, che non si discosta in maniera significativa dalla prevalenza riportata in altri Paesi, tra cui gli Stati Uniti, il Canada, il Regno Unito, la Spagna: nelle donne di età compresa tra i 40 e i 79 anni, la prevalenza dell’osteoporosi è risultata pari al 18,5%, percentuale che scende al 10% negli uomini di età compresa tra i 60 e i 79 anni.
Nel nostro Paese, circa 3,5 milioni di donne e un milione di uomini sono affetti da osteoporosi, numeri destinati ad accrescersi ulteriormente nei prossimi anni, di pari passo con l’aumentare del numero di soggetti anziani. Dal momento che l’osteoporosi predispone al rischio di fratture, è inoltre importante comprendere la prevalenza delle fratture da osteoporosi: nella donna, essa è pari al 16,5% per la fascia d’età compresa tra i 50 e i 59 anni, e raddoppia (34,5%) nella fascia d’età compresa tra i 70 e i 79.
L’incidenza è inferiore nell’uomo tra i 60 e i 79 anni, in cui si attesta intorno al 25-27%. Le fratture più frequenti sono quelle a carico dei corpi vertebrali, del polso o del femore, con importanti implicazioni non solo sanitarie, ma anche socio-economiche: tra i soggetti anziani, le fratture osteoporotiche sono infatti una delle cause principali di mortalità, portano a una riduzione del livello di autosufficienza e richiedono spesso un ricovero a lungo termine. Bibliografia Adami S, Bertoldo F, Brandi ML, Cepollaro C, Filipponi P, Fiore E, Frediani B, Giannini S, Gonnelli S, Isaia GC, Luisetto G, Mannarino E, Marcocci C, Masi L, Mereu C, Migliaccio S, Minisola S, Nuti R, Rini G, Rossini M, Varenna M, Ventura L, Bianchi G; Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro. Linee guida per la diagnosi, prevenzione e terapia dell’osteoporosi. Reumatismo. 2009 Oct-Dec;61(4):260-84.
http://emedicine.medscape.com/article/330598-overview.
Ministero della Salute. Linee guida per la prevenzione dell’osteoporosi.
Quaderni del Ministero della Salute. Appropriatezza diagnostica e terapeutica nella prevenzione delle fratture da fragilità da osteoporosi. Luglio-agosto 2010, n. 4.