SLIDER ATTIVITA EDITORIALE

Attività editoriali

Il trattamento farmacologico dell’osteoporosi è finalizzato alla riduzione del rischio di fratture. A questo scopo, nel nostro Paese sono disponibili numerose classi di farmaci che, con meccanismo di azione diverso, arrestano o rallentano la progressione della malattia.

I bisfosfonati, come risedronato, alendronato ed etidronato, inibiscono il riassorbimento osseo, ne aumentano la densità e prevengono le fratture vertebrali e non vertebrali, incluse quelle del femore.

Il ranelato di stronzio agisce sia bloccando la fase di distruzione dell’osso sia stimolando la fase di formazione, riequilibrando i due processi a favore della formazione. È efficace per ridurre il rischio di fratture vertebrali, non vertebrali e di femore in donne con osteoporosi post-menopausale.

I peptidi del paratormone stimolano la neoformazione ossea e sono indicati per la terapia dell’osteoporosi post-menopausale severa, con fratture vertebrali multiple o non responsiva alle terapie antiriassorbitive.

Gli estrogeni, da soli o in combinazione con i progestinici (terapia ormonale sostitutiva), inibiscono il riassorbimento osseo, ma, a causa del rischio di alcune patologie correlate alla loro somministrazione, sono attualmente poco impiegati per la terapia dell’osteoporosi. Anche il raloxifene, come gli estrogeni, inibisce il riassorbimento osseo.

Accanto al trattamento farmacologico specifico, è fondamentale un apporto adeguato di calcio e vitamina D, perché una loro carenza comporta una mancata o non corretta risposta alla terapia. Il più delle volte, pertanto, al farmaco prescelto si associa una supplementazione di calcio e vitamina D.

Bibliografia

  • Adami S, Bertoldo F, Brandi ML, et al.; Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro. Linee guida per la diagnosi, prevenzione e terapia dell’osteoporosi. Reumatismo 2009;61(4):260-84.
  • http://emedicine.medscape.com/article/330598-overview
  • Ministero della Salute. Linee guida per la prevenzione dell’osteoporosi.
  • Quaderni del Ministero della Salute. Appropriatezza diagnostica e terapeutica nella prevenzione delle fratture da fragilità da osteoporosi. Luglio-agosto 2010, n. 4.
Osteoporosi: terapia farmacologica